2883457587_e666d2be7cDal 22 al 24 maggio terrò al Monastero buddista di  Pomaia un corso di scrittura in rapporto alla meditazione

 Istituto Lama Tzong Khapa Associato alla FPMT e all’U.B.I.
Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY
Tel. 050.685654 – Fax 050.685695
 
22/24 maggio
Dianella Bardelli
Il buddhismo e la creatività letteraria
Improvvisazione di poesia e prosa spontanea

Il corso si propone di avviare i partecipanti all’improvvisazione letteraria di testi su vari argomenti e temi, partendo dai concetti buddhisti di presenza mentale, osservazione e visualizzazione. Si farà riferimento ad alcuni scrittori e poeti occidentali, quali Manzoni, Leopardi, Baudelaire e Kerouac.
Il corso si rivolge sia a chi già scrive, per motivi professionali o per il proprio piacere, come a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura letteraria.
In questo senso i testi che si produrranno durante un’improvvisazione non avranno, come loro unico scopo, quello di dare origine ad opere compiute; anzi il loro scopo principale sarà quello di rimanere nello stadio del frammento, del momentaneo, del “qui ed ora”.

Dianella Bardelli, nata a Livorno nel 1947, vive in campagna, a pochi chilometri da Bologna. Nel 2003 si è avvicinata al buddismo tibetano presso il Centro Cenresig di Bologna e nel 2006 ha preso rifugio. Ha insegnato lettere all’Istituto Tecnico Industriale Aldini-Valeriani di Bologna, tiene corsi di Poesia e Prosa Spontanea presso varie associazioni e istituzioni. Scrive racconti e poesie e aggiorna quasi quotidianamente due blog di scrittura: uno di haiku:http://ljuba.splinder.com/ e uno di poesia e prosa spontanea: http://poesiaprosaspontanea.splinder.com; ha pubblicato  un libro di poesie: Vado a caccia di sguardi" ( Raffaelli editore ); a Maggio uscirà  un suo romanzo: " Vicini ma da lontano" ( editore Giraldi )
 

  • PER PRENOTARE Il  CORSO telefonare alla RECEPTION: 050.685654.

  • GLI ORARI: salvo pochi casi differenti, segnalati nel programma, i corsi e i ritiri iniziano alle ore 21 del primo giorno e terminano alle ore 12.30 dell’ultimo giorno indicato. In caso di pernottamento presso l’Istituto è consigliabile arrivare entro e non oltre le ore 19.00, in modo da avere tempo sufficiente per registrarsi e cenare
  •  

    One thought on “

    1. ciao, sto mettendo su un piccolo negozietto virtuale dove poter esporre le mie creazioni in legno e non solo (collane, orecchini, oggetti da scrivania, portafoto, ciondoli, etc..), mi farebbe piacere se, quando hai tempo, volessi farci un salto giusto x curiosare! Basta cliccare sul mio link al blog.

      In caso contrario scusa il disturbo…

    Comments are closed.